top of page
  • Immagine del redattorebstrategiesexp

La rinascita dei Vini Rifermentati: tradizione e artigianalità al centro del nuovo trend



La rinascita dei vini RIFERMENTATI segna un ritorno significativo ai metodi di produzione più tradizionali e artigianali. Si distinguono per le loro effervescenze particolari, ottenute attraverso un processo di fermentazione secondaria sia in tank che in bottiglia, e sono prodotti in piccoli lotti, a differenza dei classici vini spumanti di larga produzione.


La crescente popolarità dei vini #rifermentati si inserisce nei #trend attuali dei mercati internazionali, dove l’interesse per i vini spumanti è in aumento, offrendo un'alternativa esclusiva e diversa dal solito.


Più che una semplice nostalgia per le tecniche antiche di vinificazione, la tendenza riflette la diffusa predilezione per le produzioni di #qualità, realizzate con metodi #artigianali e #sostenibili, che arricchiscono l'intero contesto vinicolo e ne preservano le tradizioni per le future generazioni.


Circa il 40% dei #consumatori (dato in crescita), oggi, quando acquista prodotti alimentari, dà priorità a metodi di produzione tradizionali , riflettendo il desiderio diffuso di prodotti naturali e realizzati con tecniche artigianali e manifestando la disponibilità di pagarli anche ad un prezzo più elevato del 5%-15%.

I produttori che enfatizzano la qualità artigianale, l'autenticità e la #sostenibilità nei loro prodotti possono aspettarsi, quindi, un crescente interesse e una propensione a spendere di più, particolarmente in quei mercati dove la consapevolezza #ambientale e #sanitaria sono più marcate.



Comments


bottom of page