top of page
  • Immagine del redattorebstrategiesexp

A proposito di vino DEALCOLATO, qual è la definizione OIV di VINO?


L’OIV (International Organisation of Vine and Wine) afferma nella sua “ I.3.1 Basic Definition” che il VINO è "la bevanda risultante esclusivamente dalla fermentazione alcolica parziale o totale di uve fresche, pigiate o no, o di mosto d'uva.

Il suo contenuto alcolico effettivo non deve essere inferiore all'8,5% ." E che esiste un'eccezione a questa regola, che consente di ridurre il contenuto alcolico minimo al 7% vol. In determinate regioni, fatta in considerazione del fatto che alcuni vini, a causa di fattori come clima, terreno, varietà di vite o fattori qualitativi speciali o tradizioni, possono avere naturalmente un contenuto alcolico inferiore all'8,5% vol. Ad esempio, alcuni vini bianchi da climi freddi, come il Riesling o il Sauvignon Blanc, possono avere tipicamente un contenuto alcolico di circa il 7% vol. o meno.



La definizione dell'OIV non afferma esplicitamente se il vino dealcolato possa essere considerato vino, ma è importante notare che il vino dealcolato non è prodotto attraverso la fermentazione alcolica bensì attraverso una varietà di metodi, come la distillazione, l'evaporazione o l'aggiunta di enzimi, che rimuovono l'alcol dal vino senza alterarne le altre caratteristiche.


Può quindi un vino dealcolato essere considerato vino?

Alcune persone sostengono che non soddisfa la definizione dell'OIV del vino, in quanto non contiene alcol.

Altri sostengono che è un tipo legittimo di vino, in quanto è prodotto da uve e ha molte delle stesse caratteristiche del vino tradizionale.


Non c'è un consenso chiaro su questa questione, e molto probabilmente continuerà ad essere dibattuta per un po' di tempo.


Secondo il rapporto di Grand View Research, il mercato globale del vino analcolico è previsto raggiungere un valore di 23,4 miliardi di dollari entro il 2028, con un CAGR del 13,7% dal 2023 al 2028


Riuscirà la crescente popolarità del vino dealcolato a condurre l’OIV ad ampliare la sua definizione di vino?

E voi, cosa ne pensate in proposito?

コメント


bottom of page